zooart

corso giovanni xxiii 26 12100 cuneo  

zooart
zooart


Passeggiando nell'arte

Al suo sesto anno di attività la rassegna espositiva Zooart, progetto ideato da Michela Giuggia e Paolo Sasia e patrocinato Regione Piemonte, Comune di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Collezione La Gaia, Zoobeach, cresce e si ripropone con nuove proposte artistiche.

Diventato un appuntamento fisso nel panorama espositivo nella regione Piemonte, l’evento matura e sviluppa nuove iniziative. Quest’anno si presenterà l’ inedito progetto ManifestaZOOne, che arricchisce la proposta artistica della rassegna. In tal modo si desidera aprire un nuovo percorso artistico che si realizza nelle vie urbane della città. L’intento è quello di sostenere l’arte con un gesto creativo nel contesto cittadino, promuovendo una campagna in forma di manifesti di grandi dimensioni, (15 spazi pubblicitari di 6 x 3 metri) su di un tema sociale sensibilizzando la comunità sociale, quest’anno come tema è stato indicato: “l’uomo co(s)mico”.

Il concorso ManifestaZOOne legandosi ad un tema di attenzione collettiva vuole promuovere la creatività informativa allargata al vasto pubblico che quotidianamente transita in città.

Si desidera in tal modo ampliare la funzione dell’arte a dimensione culturale e ad azione sociale in ambito pubblico. Diffusa sul territorio urbano, liberamente fruibile dalle persone. Si propone tale progetto come nuova forma di comunicazione con la cittadinanza.

Strumento abituale di un messaggio pubblicitario, il manifesto diventa uno spazio di riflessione creativa in cui il tema del concorso verrà messo in evidenza nel quotidiano delle vie cittadine.

Gli artisti selezionati per il progetto ManifestaZOOne sono stati: primo classificato Alessandro Maffioletti, secondo classificati ex equo: Andrea Guerzoni e Massimo Brazzini.

Rimane costante, visto il successo di pubblico e di critica, lo svolgimento della sezione Zooart negli spazi dell’antico Giardino Fresia nel centro storico di Cuneo. Codesto anno per la prima volta parteciperanno anche alcuni giovani artisti stranieri, provenienti dalla Francia e dalla Svizzera.

Come negli anni precedenti la rassegna Zooart, si svilupperà in tre settimane per quattro serate, ad ogni ciclo saranno presentati un gruppo differente di artisti con proposte realizzate in dialogo nelle suggestive aiuole all’inglese. Nelle diverse occasioni saranno articolati momenti di performances in occasione dell'inaugurazioni il giovedì alle 21.00.

Le esposizioni iniziano tutti i Giovedì e per quattro giornate si sviluppano ogni serata dalle ore 21,00 alle 24,00.

Nella prima settimana sono stati selezionati gli artisti : Laura Ambrosi, Hiroaki Asahara, Alessandra Baldoni, Marie Paul Bilger, Stefania Bona, Michele Cantamessa, Maristella Colombo, Federico Fernicola, Sato Kimitake, Alessandro Paseri, Portage (Enrico Gaido + Alessandra Lappano), Pinuccio Revello, Amelia Valletta, nella serata inaugurale di giovedì performance di Giuliana Garavini.

Nella seconda settimana: Valeria Baggiani, Maria Chiara Cardini, Roberto Cavallera, Silvia Colombo, Graziano Folletto, Raffaele De Martino (ZUD), Veronique Pozzi + Attilio Tono, Natalia Saurin, Stefano Venezia, Cecilia Vigano, Bertrand, Massimo Premuda, Viola Virdis, nella serata inaugurale di giovedì performance di Cristiana Celadon + Valentina Veratrini,

L’ultima serata saranno presenti: Riccardo Del Conte, Roberta Conti, Eliana Debora Langiu, Erica Latini, Marco Furlani+ Eleonora Magnani, Dado Miola, Leonardo Onetti Muda, Renzi e Lucia, Daniel Ruggero, Daniela Simoncini + Pasquale Tangi, Monica Taverniti, Alessandro Grosso, Ottavia Perosino, Silvia A. Perosino, Angelo Volpe.

A diretta richiesta sarà inviato ulteriore materiale documentativi e fotografico.

Per gli aggiornamenti visitare il sito www.zooart.it

Restando a disposizione per eventuali precisazioni, porgiamo cordiali saluti.
Ornella Calvetti.

Dati Tecnici:

Titolo: Zooarte 2007 (6° edizione)
Artisti: in fase di definizione della selezione
Luogo: Giardini Fresia, Corso Giovanni XXIII 12100 Cuneo
Data: dal 5 al 22 Luglio 2007
Inaugurazione : Giovedì 5 Luglio 2007 ore 21,00
Articolata in tre fasi 5, 6, 7 e 8, - 12, 13, 14 e 15 – 19, 20, 21 e 22 Luglio 2007.
Orario: dalle ore 21,00 alle 24,00.
La rassegna è accompagnata da catalogo con introduzione di Ida Isoardi.
Organizzazione: Associazione Thees,
Conferenza stampa: 5 Luglio, ore 20.00
Sito web: www.zooart.it
Curatori: Michela Giuggia, Ornella Calvetti e Paolo Sasia
cell. +39 3396908997 / +39 3356920196 e-mail  zooart@libero.it fax 0171689960
Fruizione dello spazio: ingresso gratuito, luogo accessibile per i portatori di handicap.
Esiste uno spazio di ristoro e servizi igienici.
Patrocinato da: Regione Piemonte, Comune di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Collezione La Gaia, Zoobeach.


e-mail:: zooart@libero.it homepage:: http://www.zooart.it

add a comment on this article